News

MUSICA ANTICA ALLA BNCF CONVERSAZIONE-CONCERTO DEDICATA A S.P.E.S. 21/6/19

Venerdì 21 giugno ore 17:00
Sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - Piazza dei Cavalleggeri 1, Firenze
Ingresso libero

Approfondite competenze storico-musicali si intrecciano in un circuito virtuoso che coinvolge la Scuola di Musica di Fiesole: è infatti approdato alla biblioteca fiesolana l’intero catalogo S.P.E.S. (Studio per edizioni scelte), che raccoglie edizioni critiche e facsimili di materiali musicali di musica antica, in un progetto editoriale originale e prezioso di cui è stata promotrice la storica dell’arte Paola Barocchi e che ha coinvolto i più insigni studiosi, tra cui la nostra docente Bettina Hoffmann.

La donazione è giunta alla Scuola dalla Fondazione Memofonte, istituita nel 2000 da Paola Barocchi per integrare l’esperienza editoriale di S.P.E.S. con la pubblicazione on-line di fonti testuali e figurative di non facile consultazione e reperibilità nell’ambito della storiografia artistica: grazie all’interessamento della nostra docente Katja Todorow - figlia della storica dell’arte Maria Fossi, grande amica e collaboratrice di Paola Barocchi - la biblioteca della Scuola possiede oggi tutte le pubblicazioni di S.P.E.S.
"E sceglievano fior da fiore" è il titolo della conversazione–concerto che celebra questa importante acquisizione, con gli interventi di Federico Maria Sardelli, Stefania Gitto e Paolo Paolini, introdotti dal direttore della Biblioteca Nazionale Luca Bellingeri.
Il concerto è a cura del Dipartimento di Musica Antica della Scuola, i cui allievi presenteranno musiche rinascimentali e barocche edite da S.P.E.S.