News

SABATI IN MUSICA – QUARTETTO LYSKAMM - 19/10/19

Sabato 19 ottobre ore 11:00
Salone del Convivium di Palazzo Cerretani - Piazza dell'Unità Italiana 1, Firenze
Informazioni e prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, dal lunedì al venerdì, tel. 055 4385616 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Weekend in musica - Rassegna concertistica in collaborazione con la Regione Toscana - Quartetto Lyskamm
2 visite ore 9.30 e 10.00

FRANZ JOSEPH HAYDN (Rohrau 1732 – Vienna 1809)
Quartetto per archi in re maggiore op. 76 n. 5 Hob.III:79
GYÖRGY LIGETI (Târnăveni 1923 – Vienna 2006)

Quartetto per archi n. 1 “Métamorphoses Nocturnes”

 

Quartetto Lyskamm

Cecilia Ziano violino
Clara Franziska Schötensack violino
Francesca Piccioni viola
Giorgio Casati violoncello

 

Il Quartetto Lyskamm è stato fondato nel 2008 al Conservatorio di Milano.
Ha vinto il secondo premio ed il premio speciale Pro Quartet al concorso internazionale “Franz Schubert und die Musik der Moderne” di Graz, il Premio Vittorio Rimbotti dell’Accademia Europea del Quartetto, il premio della Jeunesse Musicale Deutschland, ed il primo premio ai concorsi della Possehl Stiftung di Lubecca e “Gianni Bergamo Classic Music Award” di Lugano. Nel 2016 il Borletti Buitoni Trust ha assegnato al Quartetto Lyskamm il premio speciale ‘Claudio Abbado’ per la musica da camera.
Ospite di prestigiose società concertistiche in Italia e in Europa, il quartetto ha collaborato con Mario Brunello, Alessandro Taverna, Simone Rubino e con l’attore Giuseppe Cederna;
è stato complesso in residenza presso gli Amici della Musica di Padova e di Firenze, e dal 2019 al 2021 lo sarà per l’Accademia Filarmonica Romana.
Nella formazione del Quartetto Lyskamm -che ha conseguito il Master in musica da camera sotto la guida di Heime Müller presso l’università di Lubecca- sono stati importanti gli incontri con il Quartetto Artemis, Hatto Beyerle, Johannes Meissl, Ferenc Rados, Claus Christian Schuster, Eberhardt Feltz e il Cuarteto Casals.
Nel gennaio del 2019 è uscito con la rivista Amadeus il primo cd registrato dal Quartetto Lyskamm, contenente il Quarto e il Sesto quartetto di Béla Bartók.