Memento

La musica per chitarra di Reginald Smith Brindle: per un’analisi grammaticale dell’idioma chitarristico è il sottotitolo di Memento, la lecture in cui il chitarrista Duilio Meucci riflette sulle peculiarità della produzione del compositore britannico (1917 – 2003).
Nell’appuntamento, inserito nel ciclo “Nei “linguaggi” della musica” – il focus è posto sull’analisi delle opere chitarristiche appartenenti al secondo periodo, quello in cui la frequentazione degli autori della Schola Fiorentina spinse il compositore verso il serialismo. Particolare rilievo viene dato alle musiche che traggono ispirazione dall’immaginario poetico legato alla chitarra di Federico Garcia Lorca.
La matinée offrirà anche l’ascolto di alcune delle opere di Reginald Smith Brindle, provenienti dai tre periodi di diversa ispirazione che hanno caratterizzato la carriera musicale del compositore.

Duilio Meucci è un artista poliedrico, musicista e film-maker. Nato a Napoli nel 1985, si è diplomato in chitarra col massimo dei voti e la lode e ha conseguito il Master of Art ad indirizzo concertistico presso la Haute Ecole de Musique di Ginevra sotto la guida di Dušan Bogdanović.
È impegnato in una intensa attività concertistica e discografica, quest’ultima iniziata nel 2010 con “Generations”, prodotto dall’etichetta GuitArt e incentrato sull’opera di tre chitarristi compositori di differenti generazioni: Angelo Gilardino (1941), Dušan Bogdanović (1955) e Oscar Bellomo (1980).
Dedicatario di composizioni come la Sonatina-Lied n.7 di Angelo Gilardino e Trois à Propos di Dušan Bogdanović, di cui ha curato anche la revisione, ha inciso queste opere con il violista Francesco Venga nel disco Piéces Intimes, per Novantiqua Records. L’ultimo lavoro discografico di Meucci, ‘NOTES’ – Mario Castelnuovo Tedesco Guitar Chamber Music (Stradivarius), ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte della critica specializzata.

Nel 2021 è stato insignito della Chitarra d’Oro per il miglior video dal Convegno Internazionale della Chitarra di Milano, e nel 2023 ha ricevuto l’invito come lecturer per la 50a edizione del convegno organizzato dalla Guitar Foundation of America presso la Manhattan School of Music.
Debutta fra gli artisti della prestigiosa etichetta americana Naxos con l’integrale dell’opera per chitarra sola di Reginald Smith-Brindle.

Torna in alto